menopausa

Cos’è la menopausa?

Menopausa: un nuovo progetto di vita

Cos’è la menopausa?

-E’ un nuovo momento della vostra vita che comincia dopo la cessazione ciclo mestruale. E’ il risultato della cessazione della produzione di ormoni da parte delle ovaie.

Un nuovo inizio.

-Molte donne dicono che “la vita comincia di nuovo” dopo la menopausa. Questa è la vostra occasione. Con meno preoccupazioni per i bambini potete fare di più per voi stesse.

Quando succede?

-Non si può saperlo con certezza. Ogni donna è diversa. In molte donne la menopausa comincia intorno ai 50 anni, in altre intorno ai 40, in alcune anche intorno ai 30. In genere si avvicina all’età in cui l’ha avuta vostra madre.

E’ un processo lento.

-La menopausa naturale dura in genere 3-5 anni ed è completa quando la donna non ha mestruazioni per almeno 12 mesi consecutivamente.

La menopausa chirurgica.

-E’ la conseguenza dell’asportazione delle ovaie, a volte rimosse quando anche l’utero viene asportato (isterectomia).   L’utero può essere asportato per la presenza di cancro o di fibromi, ma la sua asportazione da sola, se le ovaie vengono conservate, non causa la menopausa.

Devo affrontare la menopausa da sola?

Non preoccupatevi, ci sono molte possibilità di aiuto:

-la vostra famiglia e gli amici possono aiutarvi: ricordatevi, della menopausa se ne può parlare;

-ogni giorno migliaia di donne affrontano i problemi della menopausa e voi con loro potete aiutarvi a condividendo idee e problemi;

-l’inizio della menopausa è una buona occasione per una visita dal vostro medico o dallo specialista che si occupa di questi problemi: durante questa visita parlate di quello che avete bisogno e di quello che potete fare per mantenere un’ottima salute.

MENOPAUSA: UN NUOVO INIZIO

Cercate del tempo per voi stesse.

La maggior parte delle donne ha passato anni ad occuparsi di altre persone.   Il tempo della menopausa è una occasione per incominciare ad occuparvi di voi.   Aggregatevi ad un gruppo di persone per fare attività fisica.   Iniziate un nuovo hobby.   Fate un viaggio.    Iniziate un corso per apprendere qualche cosa di nuovo.   Passate più tempo con la vostra famiglia o gli amici.   Trovate il tempo per fare le cose che avreste sempre voluto fare.

Cercate di ridere molto.

Un buon senso dell’umorismo aiuta sempre durante i momenti difficili.    Ridere aiuta a ridurre lo stress e  anche a migliorare la vostra salute.

State attive e in salute.

Mangiate bene, fate esercizio e non fumate. Questo vi manterrà sane. Tanto più sane sarete tanto più felici vi sentirete non solo ora , ma anche in futuro.

Parlatene con il vostro medico.

Il vostro medico e i vostri specialisti possono essere di grande aiuto per affrontare i problemi della menopausa.   Cercate di conoscerli e di chiarirli, chiedete se:

-con i vostri sintomi, avete necessità di un trattamento?

-quali sono i vostri rischi di avere le ossa deboli e una  malattia cardiovascolare nel corso degli anni?

-cosa potete fare ora per ridurre questi rischi?

Il Dottor Mario Salvi è Specialista in Endocrinologia e in Medicina Nucleare e tratta pazienti con malattie tiroidee (ipertiroidismo, ipotiroidismo e gozzo). Si occupa anche di Endocrinologia della donna, gestendo le malattie tiroidee durante la gravidanza, la sindrome dell’ovaio policistico e le patologie correlate alla menopausa, tra cui l’osteoporosi.

Lo Studio Medico Specialistico del Dottor Mario Salvi si trova a Bergamo in Via Frizzoni 23, vicino al centro cittadino, e uno studio a Milano in via Marco Polo 8, zona Repubblica.

Per prenotare una visita presso lo Studio Medico Specialistico puoi chiamare i numeri che trovi a fondo pagina oppure inviare un’email a mario@mariosalvinet.it